Written by admin

Retablo en italiano

v\:* {behavior:url(#default#VML);} o\:* {behavior:url(#default#VML);} w\:* {behavior:url(#default#VML);} .shape {behavior:url(#default#VML);}

Setdart è lieta di presentare questa spettacolare pala d’altare dal XVII secolo. Per il suo valore storico, artigianale, materiali di prima qualità e la scena religiosa raffigurante è un magnifico pezzo e un’opportunità unica. È un chiaro riflesso delle forme barocco spagnolo una delle correnti più rappresentativi.

Questo fantastico pezzo può essere trovato in asta fino al 5 luglio.

 

Lotto: 35177441 (link diretto)

Scuola Castigliana della seconda metà del XVII.
«Coronazione della Vergine».
Pala d’altare in legno tagliato, dipinto e dorato.
Dimensioni: ca. 500 x 234 x 56 cm.

35177441-(100)

 

v\:* {behavior:url(#default#VML);} o\:* {behavior:url(#default#VML);} w\:* {behavior:url(#default#VML);} .shape {behavior:url(#default#VML);}

Questa pala d’altare è scolpita in legno altorilievo, dipinto e dorato, incorniciato all’interno della Scuola Spagnola della seconda metà del XVII secolo. Ha una struttura architettonica riccamente decorata. La scena centrale raffigura la Coronazione della Vergine, con Dio Padre e di Cristo circondato da angeli. In soffitta Giacomo, Petro e Giovanni nella predella San Gioacchino, Sant’Anna e Gesù Cristo appaiono.
La pala d’altare è incorniciata da due colonne tortili coperti foglie di vite e grappoli naturalistici, che si trova su mensole sostenute da parte dei bambini di Atlantide. Le colonne danno sostegno alla trabeazione al piano superiore, da incasso e profilo dinamico, tipicamente barocco, sviluppato intorno ad un motivo centrale di foglie d’acanto sorge altorilievo.
Nel pannello principale la Madonna, in ginocchio su un piedistallo di cherubini, mani giunte in un gesto di preghiera e la testa umilmente chino è incoronata Regina del Cielo da Cristo e di Dio Padre. Il primo è rappresentato come risorto, con una tunica ricamata d’oro motivi floreali, che ha lasciato esposto il suo torso nudo, in possesso di un croce d’oro stilizzata nella mano destra, mentre si solleva la sinistra per tenere la corona sul capo di Maria. Dio Padre appare vestita in tunica scura, ricamato con fiori, e sopra di esso un mantello simile a Cristo. Egli sostiene la mano sinistra su un globo simboleggia l’universalità della dottrina cristiana e l’atto redentore di Gesù. Sia Dio Padre e di Cristo appaiono su rotoli densa nube, angeli supportati sui bambini di grande naturalismo e delicatezza. Dopo le figure che vediamo un dipinto, con una miriade di putti sul cielo e un orizzonte paesaggio alberi corona circolare. La scena è incorniciata da uno, tipico della città barocca, di confine molto chiaro scuro composto principalmente da volute d’acanto.

 

Non lasci sfuggire questa opportunità e fai la tua oferta!

Deja una respuesta

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Este sitio usa Akismet para reducir el spam. Aprende cómo se procesan los datos de tus comentarios.